Bitcoin Train
Bitcoin Train Podcast
Fermata #123 - El Salvador ed educazione su Bitcoin: il primo passo in avanti
Anteprima
0:00
-1:23

Fermata #123 - El Salvador ed educazione su Bitcoin: il primo passo in avanti

Dopo due anni di stallo, il governo salvadoregno decide di introdurre nel curriculum pubblico l'insegnamento di Bitcoin. Una speranza per una popolazione ancora all'oscuro della tecnologia?

Era il 7 settembre 2021, giorno di nascita di questa newsletter, quando entrava in vigore la Bitcoin Ley di El Salvador, la legge che rendeva bitcoin valuta a corso legale nel Paese. L’entusiasmo era alle stelle tra gli appassionati, ma la realtà odierna non è rosea come in tanti si sarebbero aspettati.

Dopo un primo periodo in cui il governo locale aveva lanciato il wallet Chivo regalando $30 in bitcoin a chiunque lo installasse - ottenendo un grande risultato in termini di download e di conseguente utilizzo del wallet - oggi in El Salvador quasi nessuno utilizza bitcoin nella quotidianità. I $30 di bonus si sono presto esauriti e il wallet, tormentato da bug e malfunzionamenti, è finito nel dimenticatoio.

Come hanno riportato i Bitcoin Explorers Rikki & Laura nel loro lavoro di reportage dal Paese centroamericano1, l’adozione di bitcoin tra la popolazione non solo non è migliorata dai tempi dell’approvazione della legge, è persino peggiorata.

Questo post è per abbonati a pagamento.